Translate

sabato 26 maggio 2012

Alcuni principali enti ed istituzioni del commercio


Camera di commercio: La camera di commercio è un ente che associa le imprese di un determinato territorio per tutelare i loro interessi collettivi, creare opportunità di affari e prestare loro eventuali altri servizi.
L'ambito territoriale di riferimento di una camera di commercio è molto variabile: può andare da una città ad una circoscrizione di livello intermedio fino ad un intero stato; esistono inoltre camere di commercio internazionali. Anche il numero di imprese aderenti può variare notevolmente, dall'ordine delle decine fino a quello delle centinaia di migliaia.
Esistono nel mondo due modelli di camera di commercio: quello pubblicistico e quello privatistico.
Nel primo, che prevale tra i paesi di civil law (ad esempio, Italia, Francia), la camera di commercio è un ente pubblico al quale le imprese sono obbligate ad aderire, sicché la quota associativa che versano ha carattere parafiscale. Queste camere di commercio possono avere anche funzioni consultive nell'ambito dei procedimenti per l'adozione di atti normativi o provvedimenti che riguardano le imprese.
Nel modello privatistico, tipico dei paesi di common law (dove si usa talvolta la denominazione board of trade) ma presente anche altrove (ad esempio, in Belgio), la camera di commercio è un'associazione di diritto privato alla quale le imprese aderiscono volontariamente. Anche queste camere di commercio possono partecipare alla formulazione di politiche pubbliche , ma, a differenza delle precedenti, non per una funzione loro formalmente attribuita ma per l'azione che svolgono quali gruppi di pressione.
Camera di commercio italiana: http://www.camcom.gov.it/

Confcommercio: Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo, dei Servizi, delle Professioni e delle Pmi, costituisce l'organismo di rappresentanza delle imprese che sono impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi.
Attualmente rappresenta circa 820.000 imprese ed è diramata sul territorio italiano tramite le varie agenzie ASCOM (Associazione dei Commercianti, degli Operatori e dei Servizi) provinciali.

 Federconsumatori: Federazione nazionale di consumatori e utenti - è un'associazione senza scopo di lucro, e di promozione sociale, autonoma e democratica, promossa nel 1998 dalla CGIL.
Fa parte del CNCU e dell' IntesaConsumatori insieme ad ADOC, Codacons e Adusbef.
Dal 2005, in seno al Congresso Nazionale dell'Associazione, è stato adottato un nuovo Statuto che definisce le cariche associative, e individua nelle federazioni provinciali e nelle associazioni regionali le cellule della struttura, operante con circa 2.000 sportelli in tutta Italia.
La Federconsumatori persegue, attraverso l'impegno volontario dei soci, attività di promozione sociale mediante opera di sostegno, formazione, informazione e tutela di tutti i cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti, promuovendo la legalità del mercato, la tutela della salute, la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto ad una informazione corretta e adeguata, la lealtà e la chiarezza della pubblicità, l'erogazione di servizi di interesse pubblico secondo standard di qualità e di efficienza, la difesa degli interessi economici e patrimoniali, la tutela del risparmio ed il contrasto all'usura nell'ambito della legislazione vigente.

Nessun commento:

Posta un commento